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LINEAPELLE 100 | BACK TO THE NEXT
100 EDIZIONI DI FUTURO
Un rinnovato punto di partenza. Uno sguardo progettuale che unisce la valorizzazione del presente e la visione del futuro della pelle, dei materiali, dei componenti e degli accessori destinati all’industria globale della moda e del design. A Fieramilano Rho, dal 20 al 22 settembre 2022, LINEAPELLE taglia il traguardo delle sue prime 100 edizioni aprendo le porte a quasi 1.100 espositori (erano 960 quelli della precedente edizione di febbraio 2022) e proponendo una ricca e sinergica agenda di eventi e attività tra stile, innovazione e cultura. 100 edizioni di futuro per un salone che raccoglie la sfida di costruire nuovi, sostenibili e responsabili scenari di filiera e che va oltre il concetto di fiera, aprendo la porta a un mondo di idee. Una fiera che rappresenta l’ennesimo, rassicurante consolidamento della volontà di ripartenza di LINEAPELLE in un momento congiunturale finora positivo, ma ora caratterizzato da profonde incertezze.
LA COMMUNITY RISPONDE CON DINAMIMO
L’attesa per LINEAPELLE 100, a meno di due mesi dalla sua apertura, è molto alta. Lo si capisce dal dinamismo con cui la community dei suoi espositori si è attivata confermando la partecipazione. Ad oggi (28 luglio 2022) le aziende presenti sono quasi 1.100 provenienti da 38 Paesi, così suddivise sotto il profilo merceologico: 556 concerie, 359 produttori di accessori e componenti, 132 di tessuti e sintetici, 8 chimici, 35 società di servizi. Un significativo e concreto ritorno al futuro che dà maggior senso e forza allo slogan scelto da LINEAPELLE per raccontare la sua centesima edizione: BACK TO THE NEXT. Un invito a guardare sempre oltre, tenendo ben presente le proprie radici.
LA MISSION SINERGICA E LA VISIONE FUTURIBILE DELLO STILE
LINEAPELLE 100 lavora per fare sistema. Lo dimostra il progetto LINEAPELLE LEATHER DAYS: cinque giorni di eventi e performance che coinvolgeranno stilisti emergenti presso lo Spazio Lineapelle (Milano, Piazza Tomasi di Lampedusa), organizzato in collaborazione con CNMI (Camera Nazionale della Moda Italiana). Progetti stilistici fisici che si accostano alla tradizionale elaborazione dei trend fashion a cura del Comitato Moda Lineapelle relativi per questa edizione alla stagione Autunno / Inverno 2023 /2024. I trend, sintetizzati dal mood Possibile Worlds, saranno presentati in fiera in una evoluta formula ibrida: tradotti nelle anteprime di campionario esposte nelle Aree Trend e, allo stesso tempo, raccontate attraverso la lente immersiva del Metaverso. Sempre in ottica sinergica, a LINEAPELLE 100 torna anche MIPEL Lab, hub ideato da Assopellettieri dedicato alle eccellenze italiane dell’outsourcing pellettiero.
GREEN THEATRE
Torna in fiera anche il Green Theatre, spazio di presentazioni e dibattiti a ingresso libero che ospiterà, nei primi due giorni di LINEAPELLE 100, un palinsesto di instant talk della durata di mezzora. Denominatore comune: l’innovativo approccio sostenibile delle aziende espositrici italiana analizzato a 360°.
THE BEAUTY OF THE ITALIAN TANNING INDUSTRY.
A proposito di radici e innovazione, LINEAPELLE 100 sarà teatro (presso il Padiglione 11) di un progetto espositivo dal titolo THE BEAUTY OF THE ITALIAN TANNING INDUSTRY: Heritage, Science and Design. Il suo obiettivo è quello di comunicare la “bellezza” di un modello produttivo che somma in sé artigianalità e scienza, green power, tecnologia e creatività: quello dell’industria conciaria italiana.